GP Ungheria | Ferrari ancora in fase di studio con la ‘nuova’ sospensione? Il pensiero di Vasseur e l’obiettivo dichiarato per il sabato

da | Ago 1, 2025

Vasseur ha svelato dopo la prima giornata in Ungheria come sta andando il lavoro di comprensione della sospensione evoluta e sull’obiettivo Ferrari per il sabato…

Il venerdì di Ferrari in Ungheria non è stato negativo anche se McLaren è sembrata ancora una volta di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri concorrenti; togliendo le vetture ‘papaya’ la SF-25 si è dimostrata ampiamente secondo forza al momento, con Vasseur che ha commentato il lavoro effettuato e come procede l’ottimizzazione della sospensione posteriore evoluta introdotta in Belgio.

vasseur sospensione ferrari ungheria

Vasseur commenta il venerdì di Ferrari – Credit: Getty Images

Nel corso della prima giornata di prove libere abbiamo visto un ottimo Leclerc, che sembra trovarsi in un limbo tra le McLaren e i diretti inseguitori. Più in difficoltà invece Hamilton, che si è dimostrato non soddisfatto dell’assetto della sua vettura, non trovando ancora il feeling giusto per esprimersi al meglio sul tracciato magiaro.

Vasseur dopo le libere: “Lotta serrata, non possiamo sbagliare nulla”

“È stata una buona giornata, anche sul passo gara. Ma è solamente venerdì. Non sappiamo ancora quali livelli di carburante i mappatura abbiano scelto di altri, ma vedremo domani. Ma penso che le decisioni prese siano state corrette e finora siamo davanti a Mercedes e Red Bull. Leclerc si è trovato a suo agio, mentre Hamilton sta ancora lavorando per progredire. Sta cercando di ottimizzare il bilanciamento per domani, ma anche lui aveva un buon passo in simulazione passo gara con gomme rosse. Per quanto riguarda le previsioni meteo sono sempre a metà tra pioggia ed asciutto, ma sembra che viri verso l’asciutto questo weekend”.

Queste le parole del team principal Ferrari ai microfoni di Sky Sport F1, con il francese che ha rinnovato ed ufficializzato il suo contratto con Ferrari per le prossime stagioni. Infine Vasseur si è espresso sul tema più importante riguardante Ferrari, ovvero il lavoro di comprensione della sospensione posteriore evoluta e con la quale si spera di raggiungere McLaren nella seconda metà di stagione.

“Abbiamo fatto un buon passo in avanti anche a Spa, ma siamo solamente nelle fasi iniziali di ottimizzazione di questa sospensione. Ma la battaglia è ancora serrata visto che si parla di decimi di secondo. Significa che basta un errore nel giro di preparazione o giro di uscita. Magari puoi perdere tre posizioni e finire dietro Red Bull, per cui dobbiamo focalizzarci. Noi andiamo sempre un pochino meglio in gara che in qualifica facciamo il nostro passo sulla situazione gara era buono. Bisogna partire davanti però”. L’obiettivo dichiarato per il sabato dunque è quello di partire avanti per non essere costretti a rincorrere. I piloti ferraristi dovranno dunque cercare di mettersi alle spalle delle McLaren, sperando di sfruttare qualche possibilità in caso di eventuali errori altrui.

LEGGI: GP Ungheria | FP1: Ferrari potrebbe essere in grado di impensierire McLaren? L’analisi della prima sessione di libere


Seguici sui tutti i nostri social: TikTokInstagramX


Credit Copertina: Getty Images