Fréd Vasseur ha identificato qual è il punto debole attuale della SF-25, con Ferrari che dovrà lavorarci su per le prossime gare.
Il team principal della Scuderia di Maranello ha parlato dell’inspiegabile performance vista in gara dalla SF-25; Vasseur pensa che il vero punto debole della Ferrari sia un altro, ecco i dettagli.

Hamilton in pista con la SF-25 nel GP d’Arabia Saudita – foto: Scuderia Ferrari
Dopo le qualifiche in Arabia Saudita vi abbiamo raccontato di una Ferrari che faticava tantissimo nel primo settore, dove perdeva 3 decimi in 4 curve. Stranamente però quella zona è diventata un “terreno di caccia” durante la gara. Leclerc ha tirato fuori una prestazione sublime ma la SF-25 ha trovato velocità nella parte centrale della gara. Questo non è stato possibile spiegarlo anche per Vasseur, ma per il TP il punto debole della monoposto sarebbe identificabile sul giro secco. Ecco le sue parole post-gara via Motorsport.com.
Vasseur: “Sabato eravamo indietro di quattro decimi ed è questo che ci condiziona”
“La cosa più difficile da spiegare è la differenza tra il ritmo in qualifica e quello in gara. Credo che fossimo sullo stesso ritmo di Max negli ultimi 35 o 40 giri, ma sabato eravamo indietro di quattro decimi ed è questo che ci condiziona. Abbiamo visto in Cina che quando parti davanti la gara è diversa. Sei in aria pulita, nei primi cinque o sei giri guadagni sei o sette secondi sugli avversari”.
“Credo che per noi sarebbe stata una storia completamente diversa se fossimo partiti davanti il potenziale c’è. Ma in qualifica non abbiamo messo tutto insieme. Non dobbiamo puntare il dito contro qualcuno, ma solo fare un lavoro migliore, operando come una squadra, tutti insieme. Siamo in un momento negativo, ma onestamente credo che da questo fine settimana possiamo trarre diversi aspetti positivi“. Staremo a vedere che tipo di soluzione i tecnici del Cavallino Rampante potranno trovare in vista del GP di Miami.
Leggi: Pioggia di critiche per Hamilton dopo l’Arabia Saudita: “Leclerc ha già fatto smettere Vettel…”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit copertina: Scuderia Ferrari