GP Belgio | Vasseur fiducioso dopo le qualifiche di Ferrari a Spa: “Se riusciamo a fare gli stessi step, da Budapest in poi…”

da | Lug 26, 2025

Vasseur si è dimostrato contento del risultato ottenuto da Leclerc nelle qualifiche dopo l’introduzione dei nuovi aggiornamenti a Spa e se Ferrari continua così…

Charles Leclerc ha concluso inaspettatamente le qualifiche valide per il GP del Belgio in terza posizione, risultato che sembrava irrealizzabile dopo la forza dimostrata da Verstappen fino a questo momento, vincitore della Sprint Race di Spa; il team principal di Ferrari, Fréd Vasseur, ha commentato la buona prestazione del monegasco, dimostrandosi soddisfatto del lavoro di ‘scoperta’ riguardante la sospensione posteriore evoluta.

vasseur qualifiche ferrari spa

Vasseur si esprime sulle ‘buone’ qualifiche Ferrari in Belgio – Credit: Getty Images

Fino alla gara Sprint il fine settimana della Scuderia di Maranello sembrava negativo, soprattutto vista l’introduzione della ‘nuova’ sospensione. Ovviamente il team ha la necessità di comprendere il nuovo pacchetto e per fare ciò ci vuole tempo e tante prove in pista. Ma dopo le modifiche di assetto prima delle qualifiche, Ferrari sembra aver fatto un buon passo in avanti, anche grazie ad un’ottima prestazione di Leclerc.

Vasseur dopo le qualifiche a Spa: “Il processo di apprendimento c’è…”

“Stiamo lavorando per migliorare ulteriormente questo nuovo pacchetto. ll processo di apprendimento c’è. Abbiamo fatto dei buoni miglioramenti rispetto al primo tentativo che abbiamo fatto nel weekend. Ora abbiamo fatto un tempo su giro uguale più o meno a quello di Max. C’è ancora un gap rispetto al McLaren, però se riusciamo a fare i stessi step in futuro, magari da Budapest, la strada sarà quella giusta”.

Come ripetuto da noi alla vigilia del Belgio, vedere il massimo potenziale della SF-25 subito dopo l’introduzione della sospensione evoluta sarebbe stato complicato. Ciò perché stiamo parlando di un elemento meccanico strutturale e che richiede del tempo per essere compreso e messo a punto. Vasseur è dello stesso avviso, anche se il manager francese ha parlato anche di un altro fattore che ha nascosto in parte i progressi Ferrari.

Perché bisogna ancora attendere per il ‘potenziale’ della SF-25

“Questa macchina ora è migliore rispetto a Silverstone. Abbiamo la sensazione di aver fatto un passo avanti, però penso che anche la Red Bull abbia portato metà macchina nuova questo weekend e anche gli altri hanno portato aggiornamenti. Per cui tutti stanno spingendo, tutti stanno portando aggiornamenti e anche se non fai un passo avanti non significa che non hai fatto un buon lavoro. E poi è vero che quando porti un aggiornamento aerodinamico, magari hai un miglioramento fin da subito, mentre per le sospensioni devi anche lavorare sull’assetto e noi siamo in questa fase”.

Dunque molto chiaramente non potremo dare un verdetto definitivo sulla sospensione evoluta alla fine del weekend. Bisognerà attendere quantomeno l’Olanda dopo la pausa estiva, dopo che Ferrari avrà terminato il lavoro di messa a punto. Solamente in quella fase potremo comprendere se la Scuderia di Maranello avrà fatto un passo in avanti importante per stare lì davanti. Fino a questa mattina sembrava quasi impossibile stare a tre decimi da McLaren, quindi un passo in avanti già è stato fatto. Sperando che ce ne siano molti altri da adesso in poi.

LEGGI: GP Belgio | Leclerc soddisfatto dopo le qualifiche: “E’ bello quando…” e poi parla delle aspettative per la gara

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images