Delusione Ferrari nelle qualifiche di Silverstone, con Fréd Vasseur che indicato poi cosa è mancato per partire avanti e questa volta la macchina non c’entra…
Le qualifiche valide per il GP di Gran Bretagna hanno lasciato l’amaro in bocca a Ferrari, con Hamilton che partirà quinto e Leclerc subito dietro di lui in sesta posizione; il team principal della Scuderia di Maranello, Fréd Vasseur, ovviamente non è soddisfatto della prestazione complessiva visto che a Silverstone il potenziale c’era questa volta.

Le parole di Vasseur dopo le qualifiche del GP di Gran Bretagna a Silverstone – Credit: Getty Images
Dopo un ottimo venerdì ed un buon sabato mattina, le speranze di vedere Ferrari lì davanti c’erano tutte. Tuttavia anche questa volta le attese sono state tradite, anche se bisogna però specificare che il Cavallino Rampante ha lottato fino agli ultimi metri per la pole position. Infatti il distacco tra la prima e sesta posizione è stato di solamente un decimo e mezzo circa.
Vasseur spiega cosa è mancato a Ferrari nelle qualifiche
“Fin dall’inizio del weekend abbiamo mostrato un buon passo, probabilmente il migliore eccetto forse Monaco. C’è quindi un po’ di frustrazione per non aver messo insieme il tutto in qualifica, almeno nell’ultimo giro. Qualche gara fa era un problema più strutturale, oggi è stato più un fattore di errori. La macchina andava e il potenziale c’era, i due piloti non hanno messo tutto insieme nel momento decisivo. Charles ha perso un decimo in curva 1 e un altro all’ultima curva. Lewis era davanti all’ultima curva, ma il gioco non prevede che vince chi è davanti all’ultima curva, ma al traguardo. Altri sono stati migliori di noi. Abbiamo fatto un passo in avanti in termini di prestazione pura, ora dobbiamo fare uno step nell’ultimo giro”. Queste le parole di Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1.
Purtroppo non si può dar torto al team principal della Ferrari. Fino all’ultima curva, Charles Leclerc potenzialmente si trovava in seconda posizione dietro il poleman Max Verstappen. Ma un errore lo ha relegato solamente in sesta piazza. Stessa cosa Hamilton, che invece potenzialmente si trovava in quarta posizione prima dell’ultima curva. Per tentare il colpo grosso nella giornata di oggi bisognava essere perfetti ed ancora una volta ciò è mancato a Ferrari. E purtroppo in gara sarà estremamente complicato ambire ad un buon risultato, visto che ancora una volta si dovrà inseguire.
LEGGI: GP Gran Bretagna | La furia di Leclerc dopo le qualifiche, pugni al volante e team radio infuocato! – VIDEO
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: El Confidencial