Vasseur ed il rapporto con i piloti Ferrari: “Quando Leclerc è severo con il team…”, mentre Hamilton ha dovuto ‘calmarsi’

da | Ott 15, 2025

Fréd Vasseur ha spiegato il rapporto che ha con i suoi due piloti in Ferrari, Charles Leclerc e Lewis Hamilton: spesso il monegasco è severo col team,, mentre per Hamilton è stato necessario ‘calmarsi’

Nel corso di questa stagione abbiamo visto come sia Leclerc che Hamilton abbiano avuto molte difficoltà nel trovare la quadra con la SF-25: Vasseur ha raccontato il rapporto con i due piloti Ferrari, spiegando diversi momenti che hanno caratterizzato il 2025. 

vasseur leclerc hamilton rapporto

Il Team Principal del Cavallino Rampante ha a disposizione una delle migliori coppie di piloti in F1. L’esperienza portata da Hamilton serve per far crescere la squadra nelle tante aree definite carenti. A quanto pare però le richieste del britannico restano ‘inascoltate’. Dall’altra parte c’è Leclerc, il quale ha ormai raggiunto un livello assolutamente incredibile. Cinque podi ottenuti dal monegasco e zero ancora per il sette volte campione. Il Sir ha avuto molte difficoltà ad adattarsi ma dopo l’arrivo della sospensione posteriore evoluta sembra che il gap fra i due si sia assottigliato. Vasseur però ha il compito di ‘tenerli a bada’ e fornire ad entrambi una Ferrari competitiva nel 2026. Ecco un’estratto dell’intervista ai microfoni di ‘The Athletic’.

Vasseur: “L’atteggiamento di Charles è costruttivo, Hamilton tornato sul pezzo da Barcellona”

Leclerc ha una perfetta comprensione della squadra. A volte non abbiamo neanche bisogno di parlare, sappiamo benissimo entrambi cosa stiamo pensando. Abbiamo piena fiducia l’uno nell’altro. So che a volte, quando è severo con il team, lo fa sempre per aiutare. Questo atteggiamento è costruttivo, va nella giusta direzione per cercare di costruire qualcosa“. Vasseur conosce Charles molto bene visto che i due hanno lavorato anche in Alfa Romeo, nel 2018, primo anno del pilota in F1. Il TP è consapevole delle pecche della rossa di Maranello e sa che le parole di Leclerc servono per poter migliorare. Con Hamilton invece c’è stato un lavoro diverso questa stagione, con un momento di riflessione che lo ha aiutato a tornare ‘sul pezzo’.

“Hamilton è arrivato con grandi motivazioni e grandi stimoli e all’inizio era tutto fantastico, poi è arrivato il momento in cui è stato necessario ‘calmarsi’ realizzando che Mercedes è migliore su certi aspetti così come la Ferrari lo è in altri. Da Barcellona in poi è tornato ‘sul pezzo’. Sta migliorando nell’integrazione con la squadra e la squadra sta migliorando nell’integrazione con Lewis. So che posso fidarmi di lui e lui sa che può fidarsi di me, e questo è importante. Sa che mi dedicherò completamente alle prestazioni della squadra” ha concluso Vasseur.

LEGGI: La risposta ‘indiretta’ di Vasseur alle voci sulle tensioni interne che circolano intorno a Ferrari

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari