La FIA ha ufficialmente pubblicato il BoP valido per l’ultima gara stagionale, dove Ferrari si gioca entrambi i titoli del mondo; ecco i risultati…
E’ tutto pronto per la 8h del Bahrain, ultimo appuntamento stagionale del campionato WEC dove Ferrari si sta giocando entrambi i titoli: piloti e costruttori; ovviamente un fattore fondamentale sarà giocato dal BoP (Balance of Performance), sistema che ha lo scopo di livellare le prestazioni tra i vari team per garantire una maggiore competitività in pista.

Il BoP per la 8h del Bahrain, Ferrari favorita? – Credit: Ferrari Hypercar
Nelle ultime due gare il BoP non ha particolarmente sorriso a Ferrari. Ma in realtà è dall’inizio della stagione che questo sistema sta danneggiando la Scuderia italiana e ciò è assolutamente normale le quattro vittorie nei primi quattro appuntamenti. Dopo Le Mans sono iniziate delle difficoltà anche viste le caratteristiche dei tracciati non molto corrisposti alla 499P, come ad esempio San Paolo o Fuji. Ferrari l’anno scorso non è andata particolarmente male in Bahrain, con il BoP che dopo le ultime difficili gare ha aiutato il Cavallino Rampante.
Il BoP di Ferrari per la 8h del Bahrain
La 499P in Bahrain scende innanzitutto di 5kg, arrivando a pesare 1064kg. Sia Cadillac che Porsche, candidate al titolo assieme a Ferrari, invece prendono chili e peseranno rispettivamente 1063 e 1069. Per quanto riguarda la velocità sotto i 250 km/h, il Cavallino Rampante recupera 3kw portandosi ad un totale di 483. Mentre Porsche 481 (-9kw) e Cadillac 486 (-24kw). Dunque tagliate le gambe alla scuderia americana, anche se nonostante ciò Ferrari e Porsche rimangono le meno potenti del lotto. Ciò potrebbe penalizzare i due team visto che raramente si superano i 250 km/h su questa pista e dunque i rivali potrebbero essere favoriti in fase di sorpasso.

Ultimo importante fattore riguarda il Maximum Stint Energy (energia per stint), che resta invariata per Ferrari a 893 Mj. Cadillac avrà la stessa energia di Ferrari (-10 Mj rispetto al Fuji), mentre Porsche 901 Mj (-5 Mj). Dunque il BoP è definibile come positivo per il Cavallino Rampante, che ha tutte le carte in tavola per portare in Italia sia il titolo costruttori che piloti. Ovviamente una gara di 8h è lunga e sappiamo che nell’endurance tutto può accadere, ma estrema fiducia nel team italiano che ha dimostrato un grande passo in avanti nel corso di questa stagione. Una vittoria non sarebbe altro che la ciliegina sulla torta per una squadra la cui crescita è stata enorme.
LEGGI: WEC | Gli orari ed il programma della 8h del Bahrain 2025 dove Ferrari si gioca i due mondiali
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Ferrari Hypercar
