Ferrari si gioca alla 8h del Bahrain sia il titolo di campione piloti che quello costruttori: tutte le combinazioni affinché il titolo WEC possa arrivare in Italia…
Dopo tre anni dall’approdo nel campionato WEC, Ferrari è pronta alla lotta per accaparrarsi il titolo di campione sia nei piloti che nei costruttori; la Scuderia italiana avrà il vantaggio nella 8h del Bahrain di partire con un vantaggio in classifica rispetto ai diretti rivali ed ecco tutte le combinazioni affinché il titolo possa arrivare in Italia.

Ferrari campione se… tutte le combinazioni – Credit: ArtPhotoLimited
Ferrari si giocherà i titoli del mondo in Bahrain contro Porsche e Cadillac. Mentre Toyota invece è già fuori dalla partita dopo un anno difficile. Ricordiamo inoltre che i punti in palio saranno maggiori rispetto a quelli delle ultime gare, visto che andrà in scena una otto ore rispetto alle sei degli ultimi appuntamenti negli Stati Uniti ed in Giappone. Per questo motivo la questione per Ferrari non sarà semplice nonostante il buon vantaggio di partenza iniziale nelle due classifiche. Ma andiamo a considerare tutte le combinazioni e vedere le possibilità di trionfo o meno.
Ferrari campione nei piloti se…
Ecco innanzitutto i punti a disposizione nel weekend del Bahrain:
1° classificato: 38 punti
2° classificato: 27 punti
3° classificato: 23 punti
4° classificato: 18 punti
5° classificato: 15 punti
6° classificato: 12 punti
7° classificato: 9 punti
8° classificato: 6 punti
9° classificato: 3 punti
10° classificato: 2 punti
Hyperpole: 1 punto
Gli equipaggi che possono giocarsi ancora il titolo piloti sono ben quattro, tra cui ne troviamo uno di Ferrari ed uno di AF Corse. Ed ecco la loro posizione in classifica prima dell’inizio dell’evento:
- FERRARI #51 (Pier Guidi – Giovinazzi – Calado): 115 punti
- FERRARI AF CORSE #83 (Hanson – Kubica – Ye): 102 punti
- PORSCHE PENSKE #6 (Estre – Vanthoor): 95 punti
- CADILLAC JOTA #12 (Lynn – Nato – Stevens): 81 punti
La Ferrari #51 è campione se:

La Ferrari #51 è campione se:

Ferrari campione nei costruttori se…
Al momento la situazione classifica nei costruttori è la seguente:
- FERRARI 204 punti
- PORSCHE 165 punti
- CADILLAC 143 punti
Le combinazioni sono pressoché infinite, con i punti che servono a Ferrari per trionfare che sono 27. Dunque la Scuderia italiana dovrà totalizzare con le vetture #50 e #51 un totale di 27 punti. Ovviamente la #83 non è compresa nella lista visto che fa parte del team AF Corse, gestito pur sempre da Ferrari ma facente parte della classifica indipendenti. A Ferrari basterebbe dunque qualificarsi almeno seconda con una delle due 499P per portare il costruttori a casa, o se entrambe terminassero in quinta e sesta posizione. Se entrambe le ‘rosse’ finissero fuori dai punti, invece a Porsche basterebbe una quarta ed una sesta posizione per trionfare, mentre questione molto più complicata per Cadillac.
LEGGI: WEC | Gli orari ed il programma della 8h del Bahrain 2025 dove Ferrari si gioca i due mondiali
Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Ferrari Hypercar
