Spunta la possibile data di presentazione della Ferrari 2026: ecco quando avverrebbe

da | Nov 3, 2025

La presentazione della Ferrari 2026 potrebbe già avere una possibile data approssimativa: tutto sarà anticipato a causa dei primi test FIA?

Il Cavallino Rampante potrebbe svelare la sua nuova creatura che competerà nel campionato di Formula 1 nel 2026 prima del previsto a causa dei test anticipati dalla FIA: spunta la possibile data approssimativa di presentazione della prossima Ferrari? Ecco i dettagli.

ferrari f1 2026 presentazione

Negli ultimi anni abbiamo visto come la Scuderia di Maranello abbia deciso di togliere i veli alla nuova monoposto sempre nel mese di Febbraio e sul circuito di casa a Fiorano. L’occasione è utile anche per effettuare i primi chilometri con un filming day da 200 km che permette di percorrere pochi ma fondamentali chilometri. La conformazione del tracciato non fornisce indicazioni troppo esatte ma è comunque un primo banco di prova utile per testare la vettura.

Nel 2023, Ferrari organizzò un evento in cui i Tifosi potettero assistere all’unveiling da una tribuna costruita appositamente. Negli ultimi due appuntamenti invece la rossa ha scelto un approccio più ‘riservato’. Tuttavia i supporters del Cavallino hanno fatto sentire la loro passione dal famoso ‘Ponte dei Sospiri’ che permette di vedere buona parte della pista. Nel 2025 furono rilasciati i primi render subito dopo l’evento F1-75 che si tenne a Londra. Soltanto il giorno dopo, in data 19 Febbraio, la SF-25 percorse le sue prime tornate. Ora tutto potrebbe essere anticipato di diverse settimane, ecco il motivo.

I test FIA e la settimana di presentazione della nuova Ferrari

L’intricatissimo regolamento del 2026 porta con sé una rivoluzione tecnica mai vista prima nella massima categoria del motorsport. Tutto il motore infatti sarà pesantemente modificato, con una ripartizione della potenza a metà tra la parte elettrica e quella endotermica. Sulle Power Unit c’è molto mistero, anche se circola da mesi la voce che Mercedes sarebbe la favorita con la rossa appena dietro.  Inoltre ci sarà l’eliminazione del DRS e l’introduzione dell’aerodinamica attiva sulle ali anteriori oltre a quelle posteriori. Si torna al fondo piatto dopo ben 4 anni di vetture ad effetto suolo dove i Canali Venturi hanno creato non pochi mal di testa agli ingegneri. Il Cavallino Rampante sta continuando lo sviluppo del progetto 678, con non poche rivoluzioni che saranno attuate sulle sospensioni e non solo. 

La nuova Ferrari scenderà in pista sicuramente nei test ‘segreti’ organizzati dalla FIA a Barcellona nel mese di Gennaio, dal 26 al 30. La Federazione ha scelto di procedere con prove a porte chiuse per proteggere anche i team, da possibili guasti verificabili, dagli occhi di curiosi e non solo. Secondo quanto riportato da AutoRacer.it, la rossa 2026 sarà quasi sicuramente svelata nella settimana che precede i test. Data ancora da decidere ma è chiaro che intorno al 20 Gennaio vedremo la nuova creatura di Maranello.

LEGGI: WEC | Pubblicato il BoP per la 8h del Bahrain! Ferrari favorita per la lotta ai titoli?

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Callo Albanese