La Ferrari, nel test al Mugello utile per provare la sospensione posteriore evoluta, farà anche un ‘esperimento’ su una precisa area della SF-25?
La Scuderia di Maranello vuole introdurre l’aggiornamento alla meccanica sospensiva del retrotreno e per farlo ha programmato un test sul circuito del Mugello dopo l’appuntamento in Gran Bretagna; Ferrari effettuerà però anche un esperimento che riguarda un’area molto sollecitata sulla SF-25.

Hamilton alle spalle di Leclerc nel GP d’Austria – foto: Scuderia Ferrari
Come riportato in esclusiva da AutoRacer.it, la Ferrari ha scelto di effettuare il secondo filming day stagionale sulla pista del Mugello entro il mese di Luglio. In quest’occasione verrà testata anche la sospensione posteriore evoluta, con ben 200 km a disposizione. Ma perché non usare il tracciato di casa a Fiorano? La risposta è semplice. Fiorano non è un circuito molto indicativo per raccogliere dati soprattutto per quanto riguarda la meccanica del veicolo. Mentre invece la pista situata in Toscana presenta tutte curve medio-veloci dove la percorrenza la fa da padrone e le sollecitazioni stressano maggiormente la vettura. Il debutto dovrebbe essere in Belgio se la soluzione sarà promossa dai tecnici.
Nelle ultime tappe abbiamo poi visto come i piloti della Rossa debbano effettuare molto “Lift and Coast” utile ad abbassare le temperature dei freni e non solo. Hamilton in particolare si lamenta e non poco dell’impianto frenante della SF-25. Ecco come la squadra italiana pensa di poter risolvere i problemi.
‘Esperimento’ ai freni per Ferrari su richiesta di Hamilton
Attenendoci ai rumors riportati dalla redazione italiana di Motorsport.com, Ferrari potrebbe effettuare alcuni esperimenti proprio sui freni. Ricordiamo che la Rossa ha anche aggiornato le componenti in Bahrain ed Imola. Il 7 volte campione del mondo non ha mai nascosto da inizio stagione che il suo feeling con l’impianto frenante non è dei migliori. Ricordiamo che il team di Maranello ha una partnership tecnica con Brembo, mentre Hamilton ha utilizzato i componenti Carbon Industries nel periodo Mercedes. In tal senso infatti Leclerc non crede che siano necessari degli interventi.
Il filming day dovrebbe svolgersi il 16 Luglio ma a quanto pare il Cavallino ha prenotato la pista anche per il 17. Ovviamente la prossima settimana avremo sicuramente maggiori dettagli in merito…
LEGGI: Hamilton torna sulla strategia in Austria e sulle incomprensioni con Adami: “Non vorrei arrivare al punto di…”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari
