Lewis Hamilton partirà dalla pit-lane nel GP del Belgio, ecco il perché della decisione presa da Ferrari insieme al pilota
Il 7 volte campione del mondo, che si era qualificato in sedicesima posizione, partirà dalla pit-lane nel GP del Belgio; ecco per quale motivo e perché Ferrari ha preso questa decisione con Hamilton.

Perché Hamilton scatterà dalla pit-lane in Belgio – foto: Scuderia Ferrari
Dopo la brutta qualifica di ieri, dove un track limits ad Eau Rouge-Raidillon gli ha tolto il tempo utile ad accedere in Q2, Hamilton sarebbe dovuto scattare dalla sedicesima posizione. Ferrari ha però ‘approfittato’ di questa situazione facendo delle scelte intelligenti e che potrebbero aiutare il pilota britannico in una gara bagnata.
Cambio di motore completo per Hamilton e modifiche alle sospensioni
La FIA ha ufficializzato che Lewis Hamilton scatterà dalla pit-lane. Sappiamo che Ferrari era arrivata già al limite con tutte le componenti del motore ed ha quindi deciso di trovare qualcosa di utile in una situazione negativa. Scattare dalla sedicesima non avrebbe fatto la differenza. La squadra di Maranello ha quindi sbloccato un’altra unità, la quinta, che potrà sicuramente servire all’inglese in un campionato molto lungo. Inoltre sulla SF-25 di Hamilton sono stati effettuati dei cambiamenti alle sospensioni per avere qualche vantaggio in condizioni di asfalto bagnato.
Normalmente il #44 avrebbe solo ricevuto delle penalità ma con la rottura del parco chiuso dovrà scattare dai box. E’ arrivato qualche cambiamento anche dal punto di vista del carico aerodinamico. E’ una scelta intelligente dagli uomini di Maranello senza dubbio. Il Sir non sarà solo però perché hanno preso la stessa decisione anche Kimi Antonelli e Fernando Alonso. Speriamo che paghi soprattutto in ottica della gara la quale si disputerà probabilmente sotto la pioggia. Ferrari dovrà però comunque fare attenzione a Leclerc, il quale parte terzo e potrebbe pensare di insidiare i due piloti della McLaren.
LEGGI: GP Belgio | Vasseur fiducioso dopo le qualifiche di Ferrari a Spa: “Se riusciamo a fare gli stessi step, da Budapest in poi…”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari