GP Italia | “Sarai in lotta per la pole position?” La risposta di Leclerc dopo il venerdì di Monza

da | Set 5, 2025

La prima giornata a Monza per Leclerc si è rivelata abbastanza positiva per Leclerc, che svela se potrà lottare per la pole position

Ferrari nel corso del venerdì ha convinto abbastanza in pista, seppur ci siano dei dubbi su cosa possa ambire la Scuderia di Maranello durante il fine settimana; Leclerc ha espresso il suo pensiero su una possibile lotta per la pole position a Monza ed anche lui è sembrato abbastanza incerto nell’esprimere il proprio giudizio.

leclerc monza pole position

Leclerc in pista durante le prove libere di Monza – Credit: Scuderia Ferrari

Quella vista durante le prime libere è stata una Ferrari a doppia faccia. La SF-25 è sembrata piuttosto convincente sul giro secco, mentre invece maggiori difficoltà si sono evidenziate sul passo-gara. Ciò potrebbe derivare dall’assetto molto scarico scelto dai tecnici del Cavallino Rampante, visto che in questo weekend casalingo si vuole provare a dare il tutto per tutto per bissare il successo ottenuto la scorsa stagione.

Leclerc crede nella lotta alla pole in Italia?

“Questa è una domanda difficile. Per ora penso che sia possibile, ma non so quanto abbiano spinto McLaren e Red Bull. Penso che abbiano più di quello che abbiamo noi in tasca. Però c’è una possibilità, sì. Con poco carburante e con molto carburante è stato difficile ma veloce. Preferirei essere in questa posizione piuttosto che avere una macchina costante ma lenta“. Questo il pensiero espresso da Leclerc nel box interviste in seguito al debriefing effettuato insieme al team dopo lo svolgimento delle due sessioni di prove libere.

“In modalità gara o qualifica, è difficile ma veloce. Dobbiamo continuare a lavorare. Con entrambe le vetture, abbiamo testato diverse cose e sappiamo quale direzione prendere per domani. Sono fiducioso che sia quella giusta”. Come già riferito, la difficoltà nel gestire la vettura nasce proprio dall’assetto scarico scelto per l’appuntamento. Ferrari è stata la più estrema in questo senso e dunque si pagano le conseguenze in questo senso. Nonostante ciò il pilota monegasco è sembrato piuttosto in palla nel corso del venerdì. Nel pomeriggio ha avuto più difficoltà per i motivi da lui descritti, ma sicuramente effettuerà delle modifiche alla SF-25 insieme al team per farsi trovare il più pronto possibile in vista delle qualifiche.

Ovviamente le McLaren partiranno con i favori del pronostico, ma attenzione a non sottovalutare anche Ferrari, Mercedes e Red Bull su un tracciato che ci ha sempre abituato a sorprese. “È sempre speciale essere in pista davanti ai tifosila passione e l’energia qui a Monza sono davvero uniche”. Non perdete la terza ed ultima sessione di prove libere che avrà inizio sabato alle 12.30 e che ci darà maggiori informazioni in vista delle qualifiche.

LEGGI: Il nuovo importante nome reclutato da Vasseur per ampliare il personale tecnico della Ferrari! Di chi si tratta…

Seguici sui tutti i nostri social: TikTokInstagramX

Credit Copertina: Scuderia Ferrari