GP Monaco | FP3: Ferrari è ufficialmente in lotta per la pole position? Il verdetto delle ultime prove libere

da | Mag 24, 2025

Si sono concluse anche le FP3 del GP di Monaco, con una Ferrari che sarà in grado di lottare per la pole position? Cosa filtra dal Principato…

Ferrari ha concluso le FP3 valide per il GP di Monaco in prima posizione per Charles Leclerc ed in quinta per Lewis Hamilton (+0.563). La Scuderia di Maranello sarà in lotta per la pole position? Vediamo com’è andata l’ultima sessione di prove libere…

fp3 gp monaco ferrari

Hamilton con la SF-25 alla chicane del porto – Credit: Scuderia Ferrari

La Scuderia di Maranello durante la prima giornate di prove nel Principato si è comportata meglio del previsto. Sappiamo che il punto debole della SF-25 sono le curve lente, la specialità del tracciato monegasco. Tuttavia ci sono vari fattori che hanno aiutato Ferrari, come il fatto di non dover trovare un compromesso tra curve lente e veloci e che ha aiutato ad ottimizzare il pacchetto. Inoltre sappiamo che la vettura modenese soffre le altezze da terra e vista la conformazione del tracciato tutti i team hanno dovuto ‘alzare’ le proprie macchine visti i numerosi avvallamenti e ciò ha livellato i valori in campo.

Ferrari si prenota nella lotta alla pole position?

L’intera sessione è stata svolta con gomma morbida, quella che dovrebbe essere utilizzata in qualifica. Nelle prime fasi Leclerc ha confermato le buone sensazioni di ieri, mentre Hamilton si è lamentato visto un posteriore non stabile. Ciò potrebbe anche essere dovuto all’orario, visto che la temperatura del tracciato è più alta rispetto a quella delle FP2. Il bilanciamento delle SF-25 in linea generale è sembrato essere sempre buono, con la vettura modenese molto forte nel primo settore, che si difende bene nel secondo ed in linea con i competitor nel terzo.

Tutti i team, compresa Ferrari, hanno avuto molta difficoltà nel migliorarsi al termine della sessione con gomma morbida nuova. Nonostante ciò Leclerc è riuscito a migliorare la sua prestazione dopo anche una piccola modifica ai box. Attenzione però, visto che accaduto anche per il GP dell’Emilia-Romagna, la gomma media potrebbe rivelarsi più prestazionale nell’arco dell’intero giro. Dunque qualcuno potrebbe provare l’azzardo di utilizzarla in qualifica, che si presuppone più aperta del solito.

Per quanto riguarda in particolare Leclerc, il pilota di casa è sembrato molto a suo agio e potrebbe tentare anche il colpo grosso nel pomeriggio. Hamilton invece ha dimostrato di avere più difficoltà nel feeling con la sua vettura e lo ha fatto notare più volte. Le favorite per le qualifiche non possono essere altro che le McLaren, nonostante un weekend non brillante fino a questo momento. Red Bull sembra aver trovato la quadra e Verstappen sarà uno dei principali indiziati per la pole position. Se Ferrari riuscirà a fare il famoso ‘step’ in avanti in qualifica, anche Leclerc senza ombra di dubbio sarà lì in lotta. Per Hamilton invece sembra più difficile, che è terminato nel muro al termine della sessione. Ma non diamo nulla per scontato.

Leggi: Perché la Ferrari sta andando bene a Monaco? Leclerc fa sognare la pole ma attenzione a McLaren!

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

 Credit copertina: Scuderia Ferrari