GP Olanda | Leclerc commenta le prestazioni Ferrari nelle libere: “E’ stato molto strano perché…”

da | Ago 29, 2025

Charles Leclerc ha commentato il lavoro fatto da Ferrari nelle prove libere del GP di Olanda, spiegando perché è stato molto strano…

Il pilota monegasco del Cavallino Rampante ha spiegato l’attività del team nelle prove libere del venerdì del GP di Olanda: secondo Leclerc, la Ferrari può risalire la china in vista di domani? Le sue parole sono abbastanza sconfortanti.

leclerc gp olanda libere

Le parole di Leclerc dopo le libere in Olanda – foto: Scuderia Ferrari

Abbiamo potuto vedere come sia nelle FP1 che nelle FP2 la Ferrari abbia fatto molta fatica soprattutto in configurazione qualifica. L’instabilità della vettura non garantisce sicurezza ai piloti, i quali sono al limite dell’errore. Leclerc ha lamentato molti problemi via radio anche relativi alla gestione del traffico, ma le caratteristiche negative della SF-25 sembrano accentuate a Zandvoort. Il settore centrare ‘annienta’ Ferrari: per domani la squadra potrà trovare qualche soluzione? Ecco cosa ha svelato il monegasco ai microfoni.

Leclerc: “Abbiamo perso otto decimi in due curve”

“Sì, è stata una giornata molto complicata. La prima sessione di prove libere è stata estremamente complicata. La seconda è stata molto, molto complicata, ma un po’ meglio della prima. Penso che sia il venerdì più difficile dell’anno e non è facile dopo le vacanze estive, ma è così che vanno le cose. Domani dovremo cambiare le cose, ma se devo essere sincero, sarà dura. Quello che è successo oggi è stato molto strano perché abbiamo perso otto decimi in due curve, il che è pazzesco. Siamo ancora lontani da dove vorremmo essere”.

“Dobbiamo fare tutto il possibile per ribaltare la situazione domani. Penso che sarà dura lottare con McLaren e Aston Martin che oggi sono state molto veloci. Le nostre principali difficoltà arrivano da due curve in particolare e lavoreremo, ma non so se abbiamo una soluzione miracolosa a questo problema”. Il monegasco sembra già rassegnato all’idea che sarà un fine settimana molto complicato per la rossa. La SF-25 fatica tantissimo nelle curve 8-9-10 e lì accumula praticamente tutto il gap dai primi. Ribaltare la monoposto è praticamente necessario per cercare di trovare un po’ più di stabilità e performance, ma è impossibile eliminare i difetti congeniti della piattaforma tramite il setup.

Qualche obiettivo per le qualifiche? Non lo so. È una stagione strana. Sarà un weekend difficile. Cercherò di fare un miracolo domani, ma non sarà semplice per noi.” Charles potrebbe ripetere l’incredibile pole vista in Ungheria? Al momento sembra impossibile, ma abbiamo compreso che se la vettura entra nella giusta finestra con i pneumatici tutto è fattibile.

LEGGI: Il retroscena legato all’accordo “segreto” tra Ferrari e Mercedes! Qual era il piano di Wolff?

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari