Le previsioni meteo del GP d’Ungheria, con Ferrari che rischia di ‘ritardare’ ulteriormente la messa a punto della sospensione posteriore evoluta?
Dopo il weekend del Belgio il paddock di Formula 1 si sposta subito in Ungheria prima della pausa estiva, dove le fabbriche saranno obbligate a rimanere chiuse per qualche settimana; ma andiamo a vedere quali sono le previsioni meteo per il GP di Budapest, dove la pioggia potrebbe ancora una volta giocare un ruolo cruciale per Ferrari.

Leclerc in pista all’Hungaroring nel 2024 – Credit: Scuderia Ferrari
La Scuderia di Maranello ha introdotto a Spa la ‘nuova’ sospensione posteriore, che dovrebbe riuscir a sprigionare il potenziale finora inespresso della SF-25. Tuttavia quest’elemento di natura meccanica necessita di una messa a punto importante prima di poter rendere al massimo. E già in Belgio la pioggia ha rallentato la comprensione di Ferrari in questo senso. E forse anche in Ungheria potrebbe essere presente questo fattore da non sottovalutare.
Le previsioni meteo per l’Ungheria
- VENERDI’ 1 Agosto: In questa prima giornata non dovrebbero esserci precipitazioni. Infatti non è prevista pioggia a Budapest ed il sole dovrebbe farla da padrona, consentendo così a Ferrari di sfruttare al massimo le due sessioni di prove libere. Le temperature saranno ovviamente più calde rispetto alle Ardenne e la temperatura massimale dovrebbe attestarsi intorno ai 29°.
- SABATO 2 Agosto: In questa giornata fondamentale visto lo svolgersi delle qualifiche, sono previste delle precipitazioni nel corso della mattinata e che dunque potrebbero influenzare l’ultima sessione di libere. Invece nel pomeriggio il cielo dovrebbe schiarirsi e di conseguenza non dovrebbero esserci rovesci quando le vetture scenderanno in pista per uno dei momenti più importanti del weekend. La temperatura massimale prevista per il sabato è invece di 27°, di poco più bassa rispetto al venerdì
- DOMENICA 3 Agosto: Durante la nottata e la prima mattinata ha piovuto, infatti la gara di Formula 2 è partita dietro Safety Car viste le condizioni green della pista. Tuttavia non è prevista più pioggia nell’arco dell’intera giornata, dunque la gara sulla carta dovrebbe come regola essere asciutta. Le temperature saranno più basse rispetto ai due giorni precedenti, con una massimale prevista di 25°.
LEGGI: Arrivano le prime indicazioni sulla Ferrari 2026: ecco in che area i tecnici attueranno una “rivoluzione”
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari