Per Leclerc è ancora possibile battere Mercedes? E sul clima interno a Ferrari: “Non penso di aver mai visto la squadra così…”

di | Giu 2, 2026

Charles Leclerc ha parlato delle possibilità che Ferrari ha nel poter battere Mercedes nel corso di questa stagione, svelando il clima interno a Maranello

Il pilota monegasco si appresta a vivere il GP di Monaco a casa sua, dove ha trionfato nel 2024: il weekend rappresenta una buona occasione per Ferrari di tornare a vincere, ma ecco cosa pensa Leclerc sulla possibilità di battere Mercedes; qualche rivelazione anche sull’atmosfera che si respira a Maranello.

leclerc clima interno ferrari

Charles Leclerc ha parlato di diversi temi durante l’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Il Cavallino Rampante può recuperare il gap da Mercedes ma farlo non sarà semplice. La prossima gara a Monaco potrebbe essere una grande occasione per tentare di strappare punti pesanti alla freccia d’argento e ritornare sul gradino più alto del podio. Il pilota di casa indosserà anche una tuta da gara speciale insieme ad un cappellino inedito. Per Leclerc il titolo è già una questione risolvibile soltanto nel team con la stella a tre punte?

Leclerc: “C’è una mentalità aggressiva che mi piace molto”

“Una stagione come quella che stiamo vivendo, con un nuovo regolamento tecnico, permette ai team di avere una curva di sviluppo molto ripida. Nelle prime gare abbiamo scoperto tanto della nostra vettura, per poi lavorare a Maranello per sviluppi importanti. Lo scorso anno ci ha insegnato quanto le gerarchie possano cambiare velocemente“. Queste le parole rilasciate ai microfoni della Gazzetta dello Sport. A condurre l’intervista Giulia Toninelli che ha posto a Leclerc diverse domande significative: Battere questa Mercedes, che finora ha vinto tutte le gare, è ancora possibile quest’anno? “Certo, questa stagione può andare in tutte le direzioni e il Mondiale è ancora aperto. Dobbiamo continuare a lavorare nel modo giusto e non perdere l’entusiasmo, soprattutto all’interno del team”.

Soffermandosi poi sul clima interno che si respira a Maranello, il #16 ha rivelato diversi dettagli: Non penso di aver mai visto la squadra così al limite. C’è una mentalità aggressiva che mi piace molto, in ogni aspetto: la produzione, l’innovazione, i rischi che ci siamo presi. L’altro aspetto diverso che percepisco è quello della calma: vogliamo i risultati però allo stesso tempo c’è una lucidità nel gestire il tutto che qualche stagione fa non avevamo”. Ferrari sta spingendo molto per colmare il gap di motore e si attende l’ADUO per comprendere a pieno la questione.

Questo è il nono anno di Charles in F1, di cui otto trascorsi in Ferrari, ma ci sono differenze? “No. La gioia, la voglia di vincere, la passione… sono esattamente le stesse del mio primo anno. L’unico aspetto per cui sento di essere ormai di casa in questo posto è il rapporto che sono riuscito a instaurare con le persone. In Ferrari mi hanno visto crescere e insieme abbiamo passato momenti belli e brutti”.

LEGGI: Ferrari favorita a Monaco? “Fortissimi nelle curve a bassa velocità e qui il deficit di motore…”

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Eurosport