GP Brasile 2025 | La desolazione di Leclerc dopo le qualifiche Sprint: “Un salto di marcia mi è costato…”

da | Nov 8, 2025

Leclerc non ha potuto nulla nelle qualifiche Sprint del Brasile vista un SF-25 molto poco competitiva fino a questo momento; le parole del monegasco dopo la sessione

Charles Leclerc ha completato le qualifiche Sprint valide per il GP del Brasile in ottava posizione, risultato certamente deludente dopo le ultime due gare, ma che in parte rispecchia quanto visto nel corso di questa stagione a tutti gli effetti fallimentare; il monegasco ha dato la sua opinione sul venerdì di Ferrari, accennando anche ad un problema avuto al termine della sessione.

leclerc qualifiche sprint brasile

Le parole di Leclerc dopo le qualifiche Sprint del Brasile – Credit: Getty Images

La Scuderia di Maranello aveva mostrato buoni segnali nella prima ed unica sessione di prove libere. Tuttavia la configurazione carica scelta dai tecnici ha penalizzato la prestazione sul giro secco, con una SF-25 che ha mostrato in fin dei conti anche una scarsa competitività su mescole medie e morbide. Ciò ha messo Hamilton in difficoltà ed infatti il britannico si è qualificato solamente undicesimo. Mentre invece Leclerc è riuscito a limitare i danni e ad accedere in SQ3, nonostante il risultato finale non possa essere considerato molto soddisfacente.

Il pensiero di Leclerc dopo le Sprint Qualifying

“Non sono contento. La macchina era davvero lenta oggi. Siamo lenti. Finora è stato un weekend difficile. Modifiche alla configurazione? Niente mi fa pensare che ci sia un problema con la configurazione. Proverò qualcosa, ma non so se sarà migliore o peggiore. Il mio primo giro nel Q3 è stato abbastanza buono, ma poi mi ha rifiutato un salto di marcia verso l’alto nell’ultimo rettilineo e mi è costato un decimo e mezzo. Avremo fatto sicuramente molto meglio, magari potevamo arrivare settimi”. Queste le parole pronunciate da Leclerc ai microfoni di Sky Sports dopo il venerdì di San Paolo. 

In effetti non c’era molto da fare per Ferrari visto che semplicemente non c’era performance. Le difficoltà delle SF-25 sul tracciato di Interlagos erano prevedibili e si sono viste tutte. L’obiettivo ora sarà quello di emulare quanto fatto negli Stati Uniti, per cercare di estrapolare il possibile da un punto di vista esecutivo. Leclerc ha parlato anche di un problema legato alla scalata delle marce e che gli è costato un decimo e mezzo nel terzo settore. Anche se come ha riferito il monegasco non c’erano molte posizioni da guadagnare nonostante tutto. Dunque la situazione è questa, senza dimenticare che il meteo potrebbe mescolare le carte in tavola e rendere imprevedibile un fine settimana che per Ferrari, al momento, appare spento.

LEGGI: GP Brasile 2025 | Hamilton potrebbe subire una penalità a causa di un’infrazione: l’investigazione FIA e cosa c’entra Leclerc

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images