Le pagelle Ferrari del GP d’Austria: Hamilton non si sblocca per “colpa” di Leclerc

da | Lug 1, 2025

La Ferrari ha concluso in GP d’Austria in terza e quarta posizione con Leclerc ed Hamilton; ecco le pagelle del weekend…

Un weekend decisamente solido per la Ferrari al Red Bull Ring che l’ha portata ad essere seconda forza, anche se distante, alle spalle di McLaren e un altro podio con Leclerc; Hamilton non riesce a tenere il passo del monegasco ed è anche “colpa” del #16 se il campione britannico non si sblocca, ecco le pagelle del GP d’Austria.

Le pagelle Ferrari dopo il GP d’Austria – foto: Scuderia Ferrari

La Scuderia di Maranello non poteva chiedere di più dal weekend austriaco, visto che è tornata anche seconda nella classifica dei Costruttori. Tuttavia emergono ancora delle preoccupazioni sul rendimento del 7 volte campione del mondo. Certamente questo è stato il weekend più positivo e dove soprattutto non c’è stata quell’abisso di performance tra lui e Leclerc. D’altronde però è anche colpa della quasi perfetta stagione del monegasco se Lewis non gli riesce a stare davanti.

Leclerc terzo senza sforzi, Hamilton fatica

LECLERC, VOTO 8: Ormai Charles ha raggiunto un livello semplicemente top. Il monegasco riesce a gestire tutto alla perfezione senza sbavature dopo un Canada piuttosto tormentato per lui. La SF-25 sembra migliorare un po’ alla volta ma il pensiero della vittoria è ancora molto lontano. Sicuramente si aspettava come noi una Ferrari competitiva ma dovrà attendere quantomeno il 2026 per cercare di vincere un titolo mondiale in rosso. La situazione non è certo semplice, perché Leclerc è ormai pronto a lottare per l’iride e lo sta dimostrando dalla seconda metà del 2024. Nessuno doveva pensare che Hamilton potesse insegnare qualcosa a questo pilota, perché ormai ha completato la sua crescita. Lui come sempre continua a distruggere i compagni di squadra, ma preferirebbe distruggere anche la concorrenza.

HAMILTON, VOTO 7: Un Sir piuttosto contento del risultato ottenuto, seppur si stia parlando di un quarto posto. Il compagno continua a macinare podi mentre lui deve ancora bere lo champagne con la tuta rossa. La prossima tappa a Silverstone potrebbe essere decisiva, visto che è sempre andato a podio o ha vinto dal 2014. Tuttavia è difficile credere che potrà stare davanti a Leclerc questa stagione. Le vetture ad effetto suolo non hanno certamente aiutato Lewis nell’esprimersi al meglio. Forse però lui non si aspettava un Leclerc così costante e devastante.

Inoltre sembra ci sia sempre qualcosa che non vada con la squadra, ma sono sensazioni puramente istintive. Ovviamente tornare a vincere nel 2026 è l’obiettivo principale, ma Hamilton deve comprendere che Ferrari non può semplicemente abbandonare la SF-25. Concludere l’anno senza una vittoria o con un ritmo comunque molto affannoso, non garantirebbe una buona atmosfera in fabbrica. Si spera che possa quantomeno pareggiare i tempi del compagno di squadra nei prossimi appuntamenti. Ormai l’adattamento è bello che concluso…

Pagelle Ferrari dopo l’Austria: neanche un errore per tutto il weekend, ma il Lico è troppo

FERRARI, VOTO 8+: La squadra di Maranello non ha sbagliato niente a partire dal venerdì. Il nuovo fondo portato in Austria ha restituito buone sensazioni e un aumento del carico aerodinamico. La messa a punto dei tecnici ha funzionato alla grande visto che la SF-25 ha performato bene anche sul giro secco. La gara noiosa ha comunque mostrato una Ferrari netta seconda forza ma alle prese con molti problemi di gestione delle temperature dei freni, con il continuo “Lift and Coast” richiesto più a Leclerc che ad Hamilton. Ci sono tante cose da mettere a posto ma almeno il weekend non è stato dei peggiori.

LEGGI: La Voce del Tifoso | Perché la presidenza Ferrari continua a rimanere in silenzio invece di calmare l’ambiente? Le ipotesi…  

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari