Fréd Vasseur ha parlato dei test svolti in Bahrain e del lavoro di Ferrari; il TP della Scuderia guarda con ottimismo all’Australia?
Il manager di Draveil ha spiegato perché i test del Bahrain non sono stati indicativi e come le condizioni trovate hanno mascherato il valore delle auto; Vasseur crede che Ferrari sarà pronta a Melbourne.

Le parole di Vasseur dopo i test in Bahrain – foto: Scuderia Ferrari
Vasseur: “Noi in lotta per la vittoria?” Onestamente…”
“Le condizioni hanno mascherato o alterato il valore delle auto? Sì, molto, ma per tutti. Penso che dobbiamo mantenere la calma e concentrarci su noi stessi”.
Vasseur crede che le ‘insolite’ condizioni trovate sul circuito del Bahrain abbiano avuto le loro conseguenze sul comportamento della SF-25 e non solo. Dopo questi tre giorni di test, Ferrari può lottare per la vittoria nella prima gara?
“Onestamente penso che sia una fase troppo preliminare, anche perché le condizioni qui in Bahrain per una volta erano talmente estreme che diventa difficile avere un chiaro quadro della situazione” ha detto il TP nella conferenza stampa.
“Però da sessione a sessione la situazione cambia parecchio. Non conosciamo il livello di carburante degli altri, diventa molto difficile interpretare il tutto.”
Leggi: Ferrari va via con tante incognite e poche certezze? Cosa ci lasciano questi test in Bahrain…
La Scuderia di Maranello ha portato in pista una vettura completamente nuova, con un concetto che va compreso da zero. Non c’è da sorprendersi se, almeno nei test, la Rossa non ha mostrato il suo potenziale.
“Abbiamo detto la stessa cosa anche prima di venire in Bahrain: dobbiamo restare concentrati su quello che stiamo facendo, sul nuovo bilanciamento, sui nostri numeri e non pensare agli altri. Poi vedremo come andrà”.
“A Melbourne saremo pronti e sarà tutta un’altra storia” ha proseguito Vasseur. La strada di sviluppo, per Ferrari, potrebbe essere più ampia rispetto agli avversari. L’ingegnere francese spiega il perché…
“Con il cambiamento delle sospensioni, abbiamo aperto una nuova porta per lo sviluppo. Dopo un paio d’anni c’era bisogno di differenziare qualcosa e tutti l’abbiamo fatto”.
“Finora sta funzionando bene, non parlo in termini di risultati ma di numeri. Tutto va nella direzione giusta“. Noi speriamo davvero che questo basti per essere competitivi e non lasciare scappare i rivali durante questo campionato 2025.