Ecco le previsioni meteo di Silverstone, cosa potrebbe accadere nelle prossime ore e con che condizioni inizierà il GP di Gran Bretagna.
La Scuderia di Maranello arriva dall’Austria dove è riuscita ad imporsi come seconda forza netta dietro McLaren, ma i problemi legati al “Lift and Coast” hanno limitato e non poco le prestazioni di entrambi i piloti Ferrari, soprattutto Leclerc; le previsioni meteo del GP di Gran Bretagna sembrano indicare tanta pioggia in arrivo a Silverstone.

Le previsioni meteo verso il GP di Gran Bretagna – foto: Scuderia Ferrari
Il Cavallino Rampante ha affrontato diversi problemi legati alle temperature dei freni nella tappa austriaca. Il pilota monegasco su tutti ha dovuto effettuare molto “Lico” per cercare di non surriscaldare l’impianto frenante. Ciò è dovuto anche al suo particolare stile di guida, ma Ferrari potrebbe avere un problema progettuale in questo senso. Il caldo non dovrebbe essere così opprimente invece sul circuito di Silverstone e ciò sarebbe d’aiuto alla SF-25 per riuscire a sfruttare tutta la prestazione sul passo gara. Dopo la qualifica difficile di ieri certamente non sarà semplice scavalcare gli avversari.
Le previsioni meteo del GP di Gran Bretagna 2025
DOMENICA 6 Luglio: Durante la gara di Formula 3, verso le 10:30 italiane, ha iniziato a piovere pesantemente sul tracciato di Silverstone. Alcuni incidenti hanno costretto la Federazione a far entrare in pista la Safety Car. I giovani piloti hanno lamentato scarsa visibilità, con un clima che è sempre più peggiorato e ciò ha comportato la bandiera rossa. La gara non è stata fatta ripartire e subito dopo è arrivato un vero e proprio diluvio. Secondo i dati della BBC, alle ore 12 in Gran Bretagna, c’è il 75% di rischio pioggia. Lo stesso è previsto per le ore 15, ovvero quando inizierà la gara. Man mano dovrebbe poi andare a calare. Questo porterebbe sicuramente ad una partenza bagnata con la possibilità che la pista si asciughi col passare dei giri.
This is fun 😅 pic.twitter.com/310544yOkM
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) July 6, 2025
Ovviamente la pioggia non sarebbe affatto un vantaggio per Ferrari ma il “fresco” potrebbe invece garantire una migliore gestione dell’impianto frenante durante la gara. Tutto ovviamente è da monitorare vista la velocità con cui varia il meteo.
LEGGI: GP Gran Bretagna | Hamilton ‘bacchetta’ Ferrari per un errore commesso durante le qualifiche
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari