Problemi diversi sulle SF-25 di Leclerc ed Hamilton al termine della gara in Spagna? Il mistero di Ferrari…

da | Giu 2, 2025

Le Ferrari di Leclerc ed Hamilton pare abbiano avuto due problemi diversi al termine della gara in Spagna; c’è un mistero intorno alla SF-25.

Sembra che la vettura di Leclerc avesse dei problemi durante il finale di gara in Spagna; Ferrari fa mistero anche sulla SF-25 di Hamilton. Vasseur conferma tutto ma non va oltre…

Diversi problemi per Ferrari in Spagna – foto: Scuderia Ferrari

Il Cavallino Rampante ha vissuto una gara dai due volti. Prima sembrava che ormai Leclerc fosse condannato al quarto posto, rischiando anche di terminare quinto. Poi l’entrata della Safety Car causata dal ritiro di Antonelli ha cambiato tutto. Ai box la SF-25 #16 ha montato gomme morbide usate potendo attaccare Verstappen su gomma dura nuova. Alla ripartenza è infatti arrivato il sorpasso del monegasco, ma sembra ci sia stato un qualche tipo di problema con la sua Ferrari verso gli ultimi giri.

Vasseur conferma il problema, ma non spiega nulla

Leclerc, una volta terzo dopo aver superato Verstappen, non è riuscito a ‘fuggire’. I suoi tempi erano infatti lenti e non si comprende per quale motivo. “Abbiamo avuto un piccolo problema, ma nulla a che fare con una perdita d’olio“, queste sono state le parole di Vasseur che ha smentito quanto insinuato da Toto Wolff. Il TP Mercedes infatti credeva la SF-25 del monegasco avesse perso dell’olio in pista. Leclerc conosce il motivo del suo rallentamento nel finale e lo ha detto nel team radio dopo aver tagliato il traguardo: So perché l’ultima parte della gara è stata brutta. Te lo spiego, c’è una spiegazione, ci lavoreremo”.

Si può pensare che sia qualcosa legato al carburante visto che Bryan Bozzi, ingegnere di pista di Leclerc, ha chiesto innumerevoli volte di effettuare LICO (lift and coast). Si tratta di una mossa che consiste nell’alzare prima l’acceleratore in fase di staccata per risparmiare benzina e magari raffreddare le componenti dell’impianto frenante. Ovviamente quest’ultima è solo un’ipotesi. Ferrari ha però avuto un problema anche sulla macchina di Lewis Hamilton.

“Abbiamo avuto un problema sulla sua macchina nell’ultimo stint, prima della safety car. Il risultato non è buono, ma ha fatto 45 giri davanti a Russell”. Anche qui Vasseur non spiega il tipo di problema riscontrato sulla SF-25, ma si pensa ad un possibile danno al fondo. Ricordiamo che il 7 volte campione aveva sofferto di questa grana già nelle FP2.

LEGGI: Dopo il GP di Spagna arriva il sorpasso della Ferrari in classifica sui rivali! I dettagli… 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Scuderia Ferrari