Il reparto motori Ferrari vedrà l’arrivo di nuovi “esperti” da un importante team rivale e non solo!

da | Set 13, 2025

Il reparto motori della Ferrari vedrà l’arrivo di diversi esperti che approderanno a Maranello da un importante team rivale e non solo

Con l’imminente uscita di Wolf Zimmermann e Lars Schmidt, figure cruciali per il propulsore 2026 di Maranello, la Ferrari sta cercando di porre rimedio: la campagna acquisti prosegue con l’arrivo di alcuni esperti nel reparto motori.

ferrari reparto motori esperti

Enrico Gualtieri, capo del Reparto Motori in Ferrari – foto: Scuderia Ferrari

Dopo la gara di casa a Monza ci sono state molte notizie riguardanti le varie entrate ed uscite dal team italiano. La rossa deve pensare soltanto al 2026 poiché è l’unica opportunità di tornare a lottare per le posizioni che contano. La vettura 2026 prosegue il suo sviluppo in galleria del vento e al simulatore, ma ci sono delle indiscrezioni non troppo positive sul nuovo motore del Cavallino. Sappiamo inoltre che Wolf Zimmermann e Lars Schmidt quasi sicuramente lasceranno Ferrari, quando la Power Unit sarà conclusa, per unirsi a Mattia Binotto in Audi. Vasseur starebbe infatti cercando di porre rimedio, ecco come.

Vasseur pesca motoristi da Alpine e…

Secondo quanto riportato da Daniele Sparisci sul Corriere della Sera, il Team Principal francese “sta portando avanti una campagna acquisti nell’ombra”. Infatti arriveranno alcuni esperti di power unit dalla Alpine e altri dalla Mercedes. Ovviamente è molto importante che si siano dei rinforzi soprattutto dalla casa tedesca, la quale sembrerebbe disporre del miglior motore in ottica 2026. Enrico Gualtieri ha i pieni poteri nel reparto motori modenese e dovrà guidare il gruppo per trovare il giusto compromesso tra prestazione ed affidabilità. Ferrari deve cercare di potenziare ogni area, con Loic Serra a guidare tutto lo sviluppo della monoposto. E’ impossibile dire quanto potranno impattare questi acquisti sul lavoro di Maranello.

Il rinnovo di Vasseur prevedeva diversi cambiamenti dal punto di vista dell’organico e quindi non bisogna essere sorpresi. Certamente vedere uscire nomi importanti e non vederne altrettanti arrivare fa un po’ preoccupare. Ferrari sa bene che il prossimo anno sarà cruciale. La posizione del TP potrebbe infatti tornare a vacillare se la macchina non sarà competitiva per il mondiale. Saranno mesi molto importanti…

LEGGI: La Voce del Tifoso | Una Ferrari che ci ha sinceramente ‘stancato’: e sulle entrate ed uscite da Maranello…

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Getty Images