Le strategie e le gomme a disposizione che Ferrari potrà utilizzare se il GP di Gran Bretagna sarà asciutto

da | Lug 6, 2025

Ecco le possibili strategie che Ferrari potrebbe applicare se il GP di Gran Bretagna sarà completamente asciutto dall’inizio alla fine.

Molto dipenderà dal meteo ma le strategie, se la gara sarà asciutta, potrebbero giocare un ruolo fondamentale nella gestione della gara di Ferrari; ecco quali gomme hanno a disposizione i piloti della Rossa per il GP di Gran Bretagna.

Tutte le strategie possibili e l’allocazione gomme per il GP di Gran Bretagna – foto: Pirelli Motorsport

Abbiamo raccontato di come la Formula 3 sia stata costretta ad interrompere la gara per il diluvio che è arrivato sul tracciato di Silverstone. Se però dovesse smettere entro le ore 15 inglesi potremmo vedere una partenza e forse un’intera gara asciutta. In questo caso le strategie giocherebbero un jolly per Ferrari, con l’obiettivo di risalire la china e provare ad agguantare almeno il podio. Vediamo l’allocazione delle gomme fornite da Pirelli.

La sosta singola è la più veloce

Sia Leclerc che Hamilton avranno a disposizione 2 set di gomme dure nuove, 1 set di gomme medie nuove e 3 set di morbide usate per la gara. Lo stesso vale per Piastri, Norris, Verstappen, Russell e Antonelli. E’ difficile prevedere con quali condizioni partirà la gara. La Ferrari, sull’asciutto, ha mostrato un passo decisamente notevole e volto soprattutto al contenere bene il fenomeno del graining sull’asse anteriore. Il bagnato rimescolerebbe tutte le carte in gioco.

L’allocazione gomme dei piloti Ferrari e non solo – foto: Pirelli Motorsport

La sosta singola, secondo le opzioni fornite da Pirelli, è la più veloce. Partire con gomma media e poi passare alla mescola più dura dovrebbe garantire ai piloti di concludere la gara senza problemi. Se qualcuno volesse tentare un azzardo potrebbe provare ad effettuare una doppia sosta, accorciando lo stint con la dura e rimontandone un’altra per il finale. L’obbligo della sosta obbligatoria ovviamente cadrebbe se ci fosse la pioggia. Molto dipenderà dal meteo.

Le possibili strategie per il GP di Gran Bretagna – foto: Pirelli Motorsport

LEGGI: GP Gran Bretagna | Retroscena Ferrari, Leclerc ha avuto un problema nel suo ultimo giro in qualifica!

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari