UFFICIALE: Arriva il rinnovo di Vasseur con la Ferrari, ma che tipo di accordo è stato raggiunto?

da | Lug 31, 2025

E’ ufficiale, c’è il rinnovo di Fréd Vasseur come Team Principal della Scuderia Ferrari, ma che tipo di accordo hanno raggiunto le parti?

Dopo tanta attesa e indiscrezioni varie ora è finalmente ufficiale: Fréd Vasseur sarà ancora il Team Principal della Scuderia Ferrari anche nel 2026, ma che accordo hanno raggiunto il manager e la presidenza con questo rinnovo? Ecco i dettagli.

vasseur ferrari rinnovo ufficiale

L’annuncio ufficiale del rinnovo di Vasseur in Ferrari – foto: Getty Images

Avevamo riportato alcune notizie in questi giorni che indicavano come la chiusura del rinnovo fosse ormai vicina. Si parlava di un annuncio verso la gara di Monza ma Ferrari ha sorpreso tutti decidendo di pubblicare un comunicato stampa nella mattina del 31 Luglio. La Scuderia di Maranello ha annunciato ufficialmente che Vasseur continuerà ad essere il Team Principal, ma solo per un anno o per molti di più? Scopriamolo.

Il rinnovo di Vasseur

“Scuderia Ferrari HP è lieta di annunciare l’estensione, con un contratto pluriennale, dell’accordo con Fred Vasseur, che continuerà a ricoprire il ruolo di Team Principal per le prossime stagioni di Formula 1. Fred è entrato a far parte della Scuderia all’inizio del 2023, portando con sé una vasta esperienza nel mondo dei motori e una comprovata capacità di sviluppare talenti e costruire team competitivi a tutti i livelli del motorsport. Da allora, ha gettato basi solide con l’ambizione di riportare la Ferrari al vertice della Formula 1″.

Queste le parole che il Cavallino ha scelto di pubblicare per dare la notizia tanto attesa. Come spesso accade negli ultimi anni si parla di un ‘pluriennale’ senza specificare la durata o la scadenza del contratto stesso. E’ positivo che si stia dando a Vasseur il tempo e il modo di poter costruire qualcosa di concreto. Ha aiutato annche l’immenso appoggio di Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Ferrari ha poi spiegato i motivi del rinnovo del TP.

“Il rinnovo del contratto di Fred riflette la determinazione di Ferrari a costruire sulle basi gettate finora. La sua capacità di guidare sotto pressione, di abbracciare l’innovazione e di perseguire la performance è pienamente in linea con i valori e le ambizioni a lungo termine di Ferrari. Sotto la guida di Fred, la Scuderia Ferrari HP è unita, concentrata e impegnata nel miglioramento continuo. La fiducia riposta in lui riflette la fiducia del team nella propria direzione strategica e rafforza la determinazione condivisa di ottenere i risultati che i tifosi, i piloti e i membri del team Ferrari si aspettano e meritano”.

LEGGI: Chi è Luca Diella, il nuovo ‘Race Performance Engineer’ di Hamilton

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

fonte: ferrari.com – Credit Copertina: Getty Images