Fréd Vasseur ha risposto a tutte le voci che riguardano un suo possibile addio alla Ferrari; cos’ha detto nei confronti dei media italiani?
Il Team Principal della Scuderia Ferrari ha parlato di tutte le voci che lo vedrebbero dire addio dalla squadra entro fine anno; Vasseur non ha risparmiato i media italiani, accusandoli di dire stupidaggini.

Le parole di Vasseur sul suo addio – foto: Getty Images
Dopo la bomba mediatica che ha travolto la Ferrari prima del GP del Canada il clima non è affatto sereno. Prima i piloti hanno dovuto fare “quadrato” intorno al manager di Draveil, poi è toccato allo stesso Vasseur rispondere a queste voci. Il TP del Cavallino non sta affrontando una stagione facile, con la SF-25 che ha diversi problemi di natura meccanica. La pressione sta aumentando e il suo sostituto potrebbe essere Antonello Coletta, capo di Ferrari Hypercar. Ecco però cos’ha detto il tecnico francese nella conferenza stampa.
Vasseur: “Forse è l’unico modo per loro di esistere”
“Riguarda alcuni media italiani, ma non tutti. Non riguarda me, credo, perché me la cavo. Riguarda più i membri del team. Tirare fuori i loro nomi in quel modo, penso sia una mancanza di rispetto per loro, per la famiglia. E abbiamo già avuto un caso simile l’anno scorso con il responsabile dell’aerodinamica. Non conosco l’obiettivo. Non capisco l’obiettivo. Forse è quello di mettere in difficoltà la squadra, ma in quel caso non ne vedo il senso. Forse è l’unico modo per loro di esistere. Probabilmente è più questo il motivo. Ma fa davvero male alla squadra“.
Ovviamente queste notizie destabilizzano e non poco un ambiente già molto delicato come quello di Maranello. Vasseur smentisce quindi ogni tipo di rumor, analizzando i vari motivi del perché vengano fuori certe storie. Se la Rossa dovesse lottare per il titolo, una situazione simile non aiuterebbe il cammino del team.
“A un certo punto, manca la concentrazione. E quando si lotta per il campionato, ogni dettaglio fa la differenza. E dall’inizio del weekend non abbiamo parlato d’altro che di questo. Se il loro obiettivo era mettere la squadra in questa situazione, ci sono riusciti. Ma penso che non sia così che vinceremo il campionato, e certamente non con questo tipo di giornalisti intorno a noi“.
Vasseur infine definisce “irrispettose” certe voci nei confronti di coloro che lavorano in Ferrari.
“Essendo il team manager, sapevo fin dal mio arrivo che si è esposti. È più una questione di persone nella squadra, lavorano sodo e decidere un giorno che verranno sostituite è inutile. Onestamente, è molto difficile perché questi giornalisti…non metto tutti sullo stesso piano. Devono considerare che queste persone hanno una famiglia, una moglie, dei figli, ed è completamente irrispettoso. Ora, non voglio più parlare di questa stupidaggine“.
LEGGI: GP Canada | FP1: Una prima sessione a tratti ‘horror’ per Ferrari! Tutto quello che è successo in pista
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Motorsport Week