Ferrari: scelte diverse tra Leclerc ed Hamilton verso la Sprint in Brasile, con un jolly da giocare…

da | Nov 7, 2025

Ferrari opta per scelte diverse tra Leclerc ed Hamilton verso le Qualifiche e Gara Sprint in Brasile, ecco di cosa si tratta e che jolly potranno giocare i due piloti della rossa

La Scuderia di Maranello ha concluso la prima sessione di libere del GP del Brasile in 18esima posizione con Leclerc e 19esima con Hamilton: Ferrari ha optato per delle scelte diverse tra i due piloti, con un particolare jolly verso la gara Sprint in Brasile. 

ferrari scelte brasile

Il Cavallino Rampante ha avuto una sessione abbastanza impegnativa ad Interlagos. 28 i giri completati a testa da Charles e Lewis su un’unica mescola. Ferrari infatti ha concluso così in basso soltanto per il fatto che ha deliberatamente scelto di non montare un altro set di gomme, che sarebbe dovuto essere medie. In questo modo la rossa ha risparmiato una gomma per il weekend e potrebbe essere un jolly. C’è poi una differenza tra i due piloti che la squadra italiana sfrutterà per raccogliere più dati.

Ala posteriore più carica di Leclerc, Hamilton più scarico

Come sottolineato dall’analisi di Rosario Giuliana sui canali di The Race è facile notare come i due ferraristi siano scesi in pista in Brasile con ali posteriori differenti. La scelta del monegasco è in controtendenza con quanto visto sinora in questa stagione. Il #16 ha infatti optato per una specifica più carica che gli permetta magari un miglior bilanciamento nei curvoni di Interlagos. Mentre il sette volte campione ha provato l’ala più scarica a forma di V.  Se dovesse piovere sicuramente la soluzione di Leclerc sarebbe preferibile anche conoscendo le difficoltà della SF-25 su asfalto bagnato.

ferrari scelte brasile

Le differenze di carico tra Leclerc ed Hamilton – foto: The Race

L’ipotesi più ovvia è che Ferrari faccia andare i suoi piloti sia nelle qualifiche Sprint che in Gara Sprint con ali diverse per raccogliere più dati e decidere poi quale strada intraprendere verso la qualifica valida per la gara lunga. Ricordiamo che il parco chiuso sarà aperto dopo la mini race di 100 km e i team potranno cambiare l’assetto a loro piacimento. Staremo a vedere quali saranno le decisioni in casa Ferrari. Senza dimenticare la possibile penalità per il cambio motore di Leclerc. 

AGGIORNAMENTO: HAMILTON MONTERÀ LA STESSA ALA DI LECLERC (via Giuliano Duchessa)

LEGGI: GP Brasile 2025 | Il meteo preoccupa la FIA, arriva un’allerta d’emergenza! In arrivo un ciclone?

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari