FIA, bandita l’aletta FTM della Ferrari? E le prime importanti indicazioni sulla vettura 2027

di | Giu 1, 2026

La FIA ha bandito definitivamente l’aletta FTM della Ferrari? E ci sono alcune prime importanti indicazioni sulla vettura 2027

La Scuderia di Maranello ha sviluppato delle soluzioni molto interessanti sulla SF-26, tra cui l’aletta FTM posizionata davanti allo scarico e che garantisce tanto carico aerodinamico al posteriore: FIA intende bandire l’elemento verso il prossimo anno, emergono interessanti indicazioni sulla Ferrari 2027. 

fia ftm ferrari 2027

Il dispositivo Flick Tail Mode sfrutta i gas di scarico anche a bassi regimi per recuperare energia. L’idea degli uomini di Tondi era quella di spingere al massimo il concetto, usando i vantaggi di un’estensione del diffusore sia in termini di aumento della sua lunghezza effettiva sia nella pulizia del flusso spostando la turbolenza allo scarico. Nel team di Maranello hanno esteso il diffusore verso l’alto fino alla massima altezza consentita, coprendo di fatto lo scarico. Lì infatti viene generata tanta downforce, con conseguenze sul tempo in un giro che si aggirano intorno ai 4 decimi. Il posteriore è la zona dove gli uomini di Tondi hanno concentrato i maggiori sforzi. La FIA intende togliere 20 punti di carico alle auto 2027 e Ferrari si è già mossa per compensare la perdita dell’aletta FTM sulla prossima monoposto.

Ferrari non ha sviluppato la FTM sulla 679, a Maranello sono già oltre

Come riportato da AutoRacer.it, la FIA intende togliere 20 punti di carico alle auto per il 2027. Per farlo si propone di utilizzare della vetture più semplici nei concetti del fondo, diffusore, ali di grandezza ridotte e meno appendici aerodinamiche. La curva di sviluppo infatti preoccupa non poco la Federazione perché è molto più ripida e c’è un tema legato alla sicurezza. Soprattutto l’evoluzione del posteriore è la principale fonte di preoccupazione. Diversi team in quell’area hanno capito come generare carico senza avere drag e perdere dunque efficienza aero. In pratica sarebbe come perdere due pacchetti e mezzo di aggiornamenti. 

Tra gli elementi sotto lente d’ingrandimento c’è ovviamente anche la FTM di Ferrari. Il dispositivo è stato in larga parte riprodotto dai rivali ma l’interazione che il team di Maranello è riuscita a creare sarebbe stato replicabile soltanto nel 2027. C’è quasi la totale certezza che la FIA proceda a bandire la soluzione. La rossa ha già evoluto il sistema a Miami e ci saranno altre novità a Barcellona. Il know-how tecnico resta un vantaggio almeno per questa stagione. Lo scarico ritornerà quindi a svolgere la funzione primaria legata al motore. Dall’articolo di Rosario Giuliana si intende come la 679 non abbia il Flick Tail Mode, segno che in Ferrari sono anche andati oltre nel trovare performance in altri modi. La Federazione continua il dialogo per rendere più definito il regolamento e chiudere le zone grigie.

LEGGI: La posizione di Ferrari sui motori 2027 e c’è un’anticipazione sul budget dell’ADUO!

Seguici sui tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari