Una figura interna a Ferrari invoca di “ascoltare cosa ha da dire Hamilton”, ecco di chi si tratta!

da | Lug 15, 2025

Lewis Hamilton ha un’importante figura interna alla Ferrari che invoca la squadra a “dare ascolto” al campione del mondo inglese

Il pilota britannico ha più volte affermato di voler dare le proprie indicazioni in merito a quella che sarà la Ferrari 2026; Hamilton potrà infatti contare anche su un’importante figura interna che lo sostiene da questo punto di vista, ecco di chi si tratta.

Hamilton Ferrari figura interna

Fréd Vasseur, Jock Clear e Charles Leclerc a colloquio nel 2024 – foto: Scuderia Ferrari

“È un equilibrio difficile da trovare e con cui guidare, soprattutto non mi mette a mio agio. Quindi non è uno scenario che voglio avere in futuro. Per quello sto lavorando con Loic (Serra) e con tutti i ragazzi in fabbrica per assicurarmi che la prossima monoposto possa nascere con un po’ del mio DNA. Speriamo di riuscire a ottenere alcune delle caratteristiche che vorrei per l’anno prossimo”. Queste sono state le parole ripetute in più occasioni da Hamilton, il quale vuole che la nuova Ferrari non abbia gli stessi difetti della SF-25. Jerome D’Ambrosio, vice Team Principal della Scuderia, ha spiegato che non esiste una vera e propria direzione che può favorire un pilota o l’altro, ma si vuole solo estrarre il meglio dal progetto. Secondo Simon Lazenby, voce di Sky Sports F1, c’è un una figura importante che supporta l’inglese sullo sviluppo.

“Il suo feedback è impareggiabile”

Ho parlato con Jock Clear, che ha lavorato con Lewis alla Mercedes e ha lavorato con lui alla Ferrari sul piano delle prestazioni e nel tirar fuori il meglio dalle cose. E, in realtà, se c’è qualcuno che grida a gran voce ‘ascoltate cosa ha da dire Lewis‘, è proprio lui, perché a quanto pare il suo feedback è impareggiabile. L’ingegnere, anch’egli inglese come il 7 volte campione del mondo, crede quindi che le sensazioni e i consigli di Hamilton possano fare la differenza nelle prestazioni del team.

Hamilton figura interna Ferrari

Hamilton e Clear insieme in Mercedes nel 2013 – foto: Getty Images

Come detto da Lazenby, Clear e Hamilton hanno lavorato già in Mercedes nel periodo dal 2013 al 2014. In quell’anno infatti Jock era l’ingegnere delle prestazioni del #44. Ora si sono ritrovati in rosso e nonostante la stagione non abbia rispecchiato le aspettative iniziali c’è sicuramente voglia di migliorare per il futuro. Attualmente Clear ricopre il ruolo di Direttore della Ferrari Driver Academy. Lì sono cresciuti giovani talenti come Charles Leclerc, Oliver Bearman e Dino Beganovic. Si spera davvero che l’esperienza di Hamilton, unita al lavoro del Direttore Tecnico Loic Serra, possa fare la differenza in vista del 2026.

LEGGI: Le rivelazioni di Sainz dopo l’annuncio di Hamilton in Ferrari: “Il mio demone mi diceva…”

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari