GP Gran Bretagna | Retroscena Ferrari, Leclerc ha avuto un problema nel suo ultimo giro in qualifica!

da | Lug 6, 2025

Leclerc ha avuto un problema sulla sua Ferrari nel suo ultimo giro di qualifica del GP di Gran Bretagna, ecco quanto è costato…

Nell’ultimo giro utile in qualifica i due piloti Ferrari non sono riusciti a migliorare le prestazioni del Q2 in Gran Bretagna, commettendo poi diversi errori soprattutto sull’ultima chicane; Leclerc ha però avuto un problema che gli è costato non poco, ecco tutti i dettagli.

Gli errori commessi dalle due Ferrari nelle qualifiche – foto: Scuderia Ferrari

La SF-25 ha mostrato ancora una volta una buona competitività sul giro secco, segno che i cambiamenti apportati starebbero funzionando. Oltre al lavoro sul bilanciamento il nuovo fondo dovrebbe aver allargato la finestra di funzionamento, permettendo anche di abbassare maggiormente la piattaforma. Una volta arrivati in qualifica però sono stati commessi alcuni errori di guida da parte di Leclerc ed Hamilton, i quali hanno perso l’occasione di essere secondi o terzi. La pole non era alla portata anche con un giro pulito. Il monegasco ha però accusato un problema, scopriamo di più.

Deficit di velocità massima per Leclerc nell’ultimo tentativo

Come riportato da AutoRacer, il giro più veloce di Leclerc è stato condizionato da una problematica che gli sarebbe costata 1 decimo. Rispetto infatti al primo run del Q3 c’è stato un deficit per quanto riguarda la velocità massima in rettilineo. Oltre a ciò abbiamo visto come il #16 abbia perso il controllo della SF-25 scivolando un po’ nell’ultima chicane e perdendo un decimo e mezzo. Hamilton anche lui ha perso la maggior parte del suo tempo in quella zona, alla Vale, alzando poi anche per un attimo il piede dall’acceleratore. Il 7 volte campione del mondo inoltre non ha affrontato Copse in pieno, cosa che faceva nelle FP1.

Nonostante il risultato abbastanza deludente si può affermare che la SF-25 vista a Silverstone è stata la versione più veloce in qualifica. L’inglese infatti ha guadagnato tempo su Piastri a Maggots-Becketts e Chapel mentre ha perso terreno a Stowe. Forse in casa Ferrari hanno optato per una minor rigidezza sospensiva che potrebbe tornare utile a preservare le gomme nel lento in gara. La vettura ha mostrato di poter gestire il graining ma in aria sporca non sarà semplice superare. Il degrado non dovrebbe essere così alto e ciò porterebbe i team a virare sulla sosta singola. Ovviamente nulla è ancora scritto ma è un peccato che le due Rosse debbano partire così indietro.

Tornando al problema accusato da Leclerc potrebbe trattarsi di qualcosa legato alla batteria, ma è solo un’ipotesi. Sia Vasseur che il pilota hanno parlato di un problema ma senza scendere troppo nei dettagli…

LEGGI: GP Gran Bretagna | La furia di Leclerc dopo le qualifiche, pugni al volante e team radio infuocato! – VIDEO

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari